In passato si riteneva che le donne in gravidanza non dovessero recarsi dal dentista, in quanto la fase diagnostica e le cure odontoiatriche potevano costituire un pericolo, sia per la donna sia per il nascituro. Non c’è niente di più sbagliato.
Prevenzione e igiene orale in gravidanza
In passato si riteneva che le donne in gravidanza non dovessero recarsi dal dentista, in quanto la fase diagnostica e le cure odontoiatriche potevano costituire un pericolo, sia per la donna sia per il nascituro.
Non c’è niente di più sbagliato.
Per una donna che preveda un’eventuale gravidanza è fondamentale effettuare un corretto programma di prevenzione e igiene orale mediante controlli periodici ed eventuali terapie odontoiatriche, per evitare situazioni di emergenza in una fase della vita che, seppur fisiologica, potrebbe comportare anomalie o patologie orali anche gravi.
Durante le varie visite e controlli odontoiatrici è possibile, infatti, valutare la presenza di patologie orali che richiedano l’utilizzo di farmaci o indagini radiologiche più approfondite, che successivamente potrebbero essere dannose per il feto, soprattutto durante il primo periodo di gestazione.
Per una donna in gravidanza è fondamentale mantenere una corretta igiene dentale non soltanto per preservare la salute dentale della futura mamma ma anche per prevenire l’insorgere di potenziali anomalie dei dentini del nascituro.
Una gestante, infatti, a causa delle alterazioni dei livelli ormonali va incontro a variazioni fisiche e fisiologiche che comportano una serie di modificazioni dell’organismo che possono incidere anche sulla salute dei denti e delle gengive.
Sono diversi e comuni a molte donne i disturbi dentali riscontrabili in gravidanza, quasi tutti riconducibili agli squilibri ormonali. Inoltre, la pratica clinica sostiene la tesi di una maggiore incidenza di parti prematuri in donne che soffrono di patologie gengivali durante la gravidanza.
Lo Studio dentistico Lecco ha realizzato un protocollo operativo che prevede una serie di controlli e trattamenti dentali mirati per le donne in gravidanza o che desiderino programmare una gravidanza.