La prevenzione orale nei bambini in età scolare

È importante trasmettere ai bambini, fin dalla tenera età, l’attenzione alla prevenzione e al trattamento di bocca e dei denti, a partire dalla scelta dello spazzolino, passando per le corrette manovre di igiene orale, e fino all’educazione alimentare in termini di preferenze di cibi e bevande. Lo zucchero, infatti...

La prevenzione orale nei bambini in età scolare

È importante trasmettere ai bambini, fin dalla tenera età, l’attenzione alla prevenzione e al trattamento di bocca e dei denti, a partire dalla scelta dello spazzolino, passando per le corrette manovre di igiene orale, e fino all’educazione alimentare in termini di preferenze di cibi e bevande. Lo zucchero, infatti, soprattutto se raffinato, va considerato un nemico della salute dei denti dei bambini. Lo zucchero non si trova esclusivamente nei dolci industriali o nei dessert ma anche nella frutta e nei latticini. E’ pertanto fondamentale che i bambini non consumino eccessivamente zuccheri trattati e che si abituino a lavare accuratamente i denti dopo ogni pasto, per proteggere il cavo orale da diverse patologie che possono manifestarsi in età scolare o in età adulta a causa delle scorrette abitudini acquisite fin da piccoli.

Ecco perché si consiglia di detergere i denti anche fuori casa o a scuola, fin dai 3-4 anni di età e, qualora non fosse possibile e non si avessero a disposizione spazzolino e dentifricio, è comunque consigliato risciacquare accuratamente la bocca utilizzando dell’acqua pulita.

Anche la scelta dello spazzolino da denti è fondamentale per i bambini. Durante la visita di controllo dal proprio dentista di fiducia è sempre possibile acquisire le informazioni corrette circa lo strumento ed il metodo di detersione più idoneo per ciascun bambino: per ogni età e caso, infatti, è possibile scegliere un’adeguata tipologia di spazzolino che garantisca una corretta pulizia di denti, gengive e lingua ed apprendere le corrette manovre per l’igiene della bocca.

A questo proposito, ricordiamo che le visite periodiche dal dentista sono utilissime per valutare il grado di salute dentale del bambino al fine di intervenire precocemente contro carie o altre patologie più gravi. La seduta dal dentista è utile anche per controllare la situazione ortodontica ed effettuare tutte le scelte necessarie rispetto a malocclusioni o ad eventuali difetti ossei.

Durante la visita pedodontica di controllo verranno monitorate anche le gengive, una parte del cavo orale in grado di trasmettere numerose informazioni sullo stato di salute del bambino.

Si consiglia pertanto di sottoporre il bambino ad una visita di controllo dal dentista almeno due volte l’anno a partire dai 3-4 anni, in caso di assenza di particolari patologie, e ad almeno una seduta di igiene orale professionale a partire dai 6 anni.

Lo Studio dentistico Lecco ha realizzato un protocollo operativo che prevede una serie di visite, controlli e trattamenti dentali mirati per i bambini.

1 Risposta

  1. Studio dentistico Lecco
    demo