L’odontoiatria mininvasiva è quel nuovo orientamento dell’odontoiatria che permette di intervenire sul sorriso del paziente senza operare in maniera invasiva o dolorosa. Uno degli strumenti più efficaci per ottenere notevoli risultati estetici senza dolore e stress per il paziente sono le faccette dentali. Le faccette dentali estetiche...
Odontoiatria estetica mininvasiva: le faccette dentali estetiche
L’odontoiatria mininvasiva è quel nuovo orientamento dell’odontoiatria che permette di intervenire sul sorriso del paziente senza operare in maniera invasiva o dolorosa. Uno degli strumenti più efficaci per ottenere notevoli risultati estetici senza dolore e stress per il paziente sono le faccette dentali estetiche.
Le faccette dentali estetiche, che non richiedono quasi mai l’utilizzo di anestesia, consistono in sottilissimi strati di ceramica che vengono applicati sopra i denti, spesso senza nemmeno dovere intaccare lo smalto, rivoluzionando in maniera straordinaria l’estetica del paziente.
In particolare permettono di correggere difetti dovuti a macchie o imperfezioni della superficie dentale, alterazioni di forma e dimensione, arrivando addirittura a correggere lievi discrepanze di posizione dentale, come ad esempio i diastemi.
Le faccette dentali estetiche vengono applicate sul dente grazie a cementi adesivi di ultima generazione che garantiscono una durata e resistenza a lungo termine ottimali.
I materiali più performanti sono quelli ceramici che uniscono una eccezionale durata ed estetica; risultati buoni anche se di inferiore qualità e durata si possono ottenere anche con materiali compositi, con il vantaggio di costi più contenuti.
Il mantenimento a lungo termine, sopra i 10 anni, è garantito, a fronte di piccoli accorgimenti come evitare di agire con esagerati movimenti di leva o torsione nella zona interessata, mangiarsi le unghie, e mantenendo una manutenzione delle stesse grazie a manovre di igiene orale domiciliare e professionale regolari .
In caso di denti sottoposti a vari gradi di usura o abrasione (bruxismo, serramento) esse poi permettono anche una riabilitazione dell’aspetto funzionale, oltre a quello puramente estetico per il paziente.
Il confezionamento di quello che viene chiamato mock up permette poi di avere un’anteprima del risultato finale, in caso di dubbi o indecisioni sull’estetica da raggiungere.