Odontoiatria digitale: scanner intraorale, tecnologia protesica Chairside e CAD-CAM

Negli ultimi anni il settore digitale ha conquistato anche l’odontoiatria e ha consentito agli studi dentistici e ai pazienti di ottenere ottimi risultati qualitativi. L’impronta digitale, per esempio, ha permesso di raggiungere un elevato grado di comfort per il paziente ...

Odontoiatria digitale: scanner intraorale, tecnologia protesica Chairside e CAD-CAM

Negli ultimi anni il settore digitale ha conquistato anche l’odontoiatria e ha consentito agli studi dentistici e ai pazienti di ottenere ottimi risultati qualitativi.

L’impronta digitale, per esempio, ha permesso di raggiungere un elevato grado di comfort per il paziente e un maggiore controllo del processo per l’odontoiatra.

La scansione intraorale, effettuata mediante uno scanner 3D della grandezza di una penna, permette di rilevare un’impronta dentale ottica ed ottenere in tal modo un modello tridimensionale, evitando di utilizzare le fastidiose paste impiegate per le impronte tradizionali, caratterizzate da una consistenza e da un sapore sgradevoli. Prendere l’impronta attraverso la tecnologia digitale permette anche di interrompere il processo, qualora necessario, senza dover ripartire da capo come succede con la procedura tradizionale.

Per prendere l’impronta l’odontoiatra introduce semplicemente la punta dello scanner all’interno del cavo orale e lo sposta tra i denti del paziente, a seconda della necessità. L’impronta ottica rilevata con lo scanner consente di ridurre le tempistiche dell’intero processo in quanto rende possibile la verifica immediata della qualità dell’impronta.

La scansione intraorale consente quindi di ottenere in tempo reale un modello virtuale 3D della bocca e dei denti, direttamente consultabile mediante pc sul quale poter progettare il manufatto protesico grazie alla tecnologia CAD-CAM. Terminata la lavorazione CAD-CAM il modello tridimensionale può essere trasferito telematicamente al laboratorio tecnico che procederà alla realizzazione del manufatto protesico.

Mediante Chairside, un recente protocollo odontoiatrico alternativo a quello tradizionale, è addirittura possibile realizzare il manufatto protesico in un arco temporale addirittura più breve. Mediante un protocollo interamente digitale gestito in unica seduta alla poltrona (chairside) il paziente conclude il piano di trattamento protesico in appena due ore.

Lo Studio dentistico Lecco ha un approccio moderno e innovativo verso la pratica odontoiatrica, e per questo motivo ha previsto l’introduzione di tecniche, strumentazione e materiali che consentono di intervenire in maniera efficace ed efficiente nei confronti del paziente, riducendo le tempistiche di intervento e di guarigione ma, soprattutto, diminuendo drasticamente la percezione di dolore e fastidio, che scatena nei pazienti la sensazione di paura e disagio verso le cure odontoiatriche.

I commenti sono chiusi