La sedazione cosciente è un’innovativa tecnica anestetica in grado di mantenere il paziente in uno stato di incoscienza apparente e leggera euforia che gli permette di non percepire la paura, l’ansia o il fastidio durante una seduta dal dentista ma, al contempo...
Mai più paura del dentista con la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è un’innovativa tecnica anestetica in grado di mantenere il paziente in uno stato di incoscienza apparente e leggera euforia che gli permette di non percepire la paura, l’ansia o il fastidio durante una seduta dal dentista ma, al contempo, di rimanere abbastanza vigile tanto da poter interagire e collaborare alla buona riuscita dell’intervento seguendo i consigli dell’odontoiatra.
Attraverso questa tecnica, che agisce soprattutto sulla psiche del paziente, anche i bambini saranno più collaborativi e potranno avvicinarsi senza timore alle pratiche mediche che risulteranno molto meno invasive e fastidiose. Il paziente resta, infatti, in uno stato pacifico di rilassamento muscolare e mentale, tale da consentirgli di affrontare con serenità tutte le cure odontoiatriche di cui avrà bisogno.
Mai più, quindi, paura del dentista. Si tratta di un notevole passo avanti rispetto al passato, in cui era necessario somministrare l’anestetico totale o locale mediante il quale il paziente si addormentava ma non riduceva la sua ansia nei confronti del trattamento dentale.
La sedazione cosciente può essere di tipo inalatorio, mediante l’uso di una mascherina mediante cui inalare un composto di azoto ed ossigeno, o di tipo iniettivo (in endovena) mediante la somministrazione da parte del medico anestesista professionista di farmaci diversi, sulla base di precise indicazioni da seguire.
E’ infatti indispensabile che l’odontoiatra e l’anestesista, collaborino per la buona riuscita dell’analgesia sedativa.