Il laser odontoiatrico è una tecnologia relativamente recente, considerata una delle più importanti scoperte del ventesimo secolo in quanto ha permesso di raggiungere importanti risultati in termini di mininvasivitàdelle cure odontoiatriche, diminuzione...
Il laser: una delle più importanti scoperte del XX secolo
Il laser odontoiatrico è una tecnologia relativamente recente, considerata una delle più importanti scoperte del ventesimo secolo in quanto ha permesso di raggiungere importanti risultati in termini di mininvasività delle cure odontoiatriche, diminuzione delle tempistiche di intervento e di guarigione e riduzione del dolore, in totale sicurezza.
Il laser è un dispositivo medico che genera un raggio di luce concentrato e molto preciso in grado di decontaminare la zona da trattare e, allo stesso tempo, coagulare i vasi sanguigni riducendo di conseguenza il rischio di infezione e il sanguinamento.
In odontoiatria si utilizzano numerose tipologie di laser, a seconda delle applicazioni: eliminazione della carie, in sostituzione al trapano tanto temuto dai pazienti, sbiancamento dentale, decontaminazione delle aree di perimplantite e cura delle patologie gengivali. Inoltre grazie all’utilizzo del laser è possibile eliminare l’ipersensibilità dentale e la sgradevole sensazione di caldo e di freddo.
Ottimo l’effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante e l’effetto antibatterico. Il laser, grazie al suo potere battericida, infatti, riduce il rischio di infezioni e recidive, diminuendo il gonfiore, il sanguinamento e l’infiammazione, che solitamente si verificano dopo un intervento dentale.