La tecnica implantologica a carico immediato permette di posizionare gli impianti dentali in un'unica seduta dal dentista e subito dopo (entro 24 ore) una protesi provvisoria fissa, senza quindi aspettare diversi mesi per la guarigione, come accadeva con l’implantologia a carico differito...
I vantaggi dell’implantologia a carico immediato
La tecnica implantologica a carico immediato permette di posizionare gli impianti dentali in un'unica seduta dal dentista e subito dopo (entro 24 ore) una protesi provvisoria fissa, senza quindi aspettare diversi mesi per la guarigione, come accadeva con l’implantologia a carico differito.
L’intervento permette ai pazienti di riacquistare da subito le funzioni masticatorie perdute oltre che l’aspetto estetico.
L’implantologia dentale tradizionale richiede, infatti, che la gengiva e l'osso guariscano prima di poter posizionare la corona sull'impianto. Il principale svantaggio di questa procedura è sicuramente il tempo di attesa durante il quale il paziente non avrà i denti. Se si sceglie, invece, di posizionare gli impianti a carico immediato, qualora sia una scelta clinicamente possibile, unitamente alla riduzione delle tempistiche di intervento, si riduranno anche le tempistiche della guarigione e, soprattutto, ansia e stress per il paziente.
L’implantologo valuterà quale tipologia di impianto adottare (impianto a carico immediato o impianto a carico differito) sulla base di diversi parametri da tenere in considerazione al fine di ottenere il successo sperato, tra i quali: lo stato di salute generale del paziente, il volume e la densità dell’osso, le caratteristiche del sito impiantare, la distribuzione degli impianti nell’arcata, la stabilità primaria dell’impianto.