Capita spesso che un dente permanente spunti senza che il corrispettivo dente da latte cada, posizionandosi dietro il dente da latte. I genitori si recano dal dentista molto preoccupati perché pensano che il nuovo dente resti storto per sempre.
Niente paura! La Dott.ssa Anedda ci spiegherà perché succede e cosa fare in questi casi.
Aiuto, mio figlio ha un dente in doppia fila!
Capita spesso che un dente permanente spunti senza che il corrispettivo dente da latte cada, posizionandosi dietro il dente da latte. I genitori si recano dal dentista molto preoccupati perché pensano che il nuovo dente resti storto per sempre.
Niente paura! La Dott.ssa Anedda ci spiegherà perché succede e cosa fare in questi casi.
SI PARLA SPESSO DI DENTI PERMANENTI CHE SPUNTANO IN DOPPIA FILA: DI COSA SI TRATTA?
Come giustamente accennato, capita spesso che un dente permanente spunti senza far cadere il corrispettivo dente da latte, posizionandosi più anteriormente o posteriormente ad esso.
Si parla di eruzione ectopica: è un disturbo che ha origine dal malposizionamento della gemma dentaria che termina con l’eruzione del dente in una posizione impropria, che devia dal suo normale percorso eruttivo, posizionandosi in una zona non prevista. Interessa soprattutto gli incisivi centrali inferiori permanenti che si posizionano dietro il corrispettivo dente da latte.
CAPITA SPESSO?
E’ un problema clinico molto comune all'inizio del periodo di dentizione mista (5-7 anni) e rappresenta una fonte di disagio per i genitori e per i bambini che presentano questa condizione perché provoca problemi estetici e occlusali.
Si stima che vengano interessati circa 2 bambini su 10.
QUALI SONO LE CAUSE?
Tra i suoi più importanti fattori causali vi sono il macrodontismo (ossia la dimensione del dente permanente più grande rispetto alla norma), una ridotta lunghezza dell’arcata dentaria, il posizionamento posteriore della mandibola, l'angolo di eruzione atipica, fattori genetici, ma anche ascessi ripetuti a carico dei denti decidui, o traumi subìti dal dente da latte possono deviare il percorso eruttivo del dente permanente.
COSA FARE?
Consiglio una visita con un dentista pediatrico che tranquillizzerà i genitori e il bambino su questa nuova e imprevista condizione, e capisca se il nuovo dente può posizionarsi correttamente da solo oppure in seguito ad estrazione debba rendersi necessario l’utilizzo di un apparecchio.
Nel caso in cui il dente permanente possa posizionarsi correttamente da solo, possiamo distinguere 3 condizioni:
- se il dente permanente è appena erotto, e non ci sono importanti problemi nell’occlusione dentale, consiglierei la cosiddetta “wait-and-see policy”, ossia attendiamo e vediamo che succede. Spesso infatti la spinta eruttiva del dente permanente è tale che da solo riesce a spingere e far cadere il dente da latte, e in pochi mesi tutto torna alla normalità
- se il dente permanente è erotto da qualche mese e il dente da latte inizia a dondolare possiamo decidere di attendere che la natura faccia il suo corso e il dente da latte cada da solo, oppure se al bambino dà fastidio questa condizione possiamo dirgli di accelerare il processo invitandolo a far cadere il dente da latte da solo (scopri come estrarre i denti da latte da soli senza dolore!)
- se invece il dente permanente è erotto da diversi mesi ma il dente da latte è immobile, oppure il bambino in qualsiasi momento è infastidito da questa condizione, si può consigliare l’estrazione precoce del dente da latte dal dentista
Questo articolo offre la spedizione gratuita per i qualificati Face mask prodotti oppure acquista online e ritira in negozio oggi stesso presso il Dipartimento Medico
E SE IL DENTE PERMANENTE È IN DOPPIA FILA DA TANTI MESI?
Succede di frequente che i genitori portino in visita dal dentista pediatrico il loro bambino con il dente permanente posizionato “in doppia fila” da tanti mesi, notando che la situazione è stabile quindi sono preoccupati che il dente nuovo sarà storto per sempre. Niente di più sbagliato!
Anche se il dente permanente si trova lontano dalla sua posizione corretta, eseguendo l’estrazione del dente da latte (a casa da soli o dal dentista) si creerà tutto lo spazio necessario affinchè il dente permanente si collochi nella posizione corretta: grazie ai movimenti continui della lingua (se il dente nuovo è posizionato posteriormente) o delle labbra (se il dente nuovo è posizionato anteriormente) che si verificano mentre il bambino parla, il dente permanente verrà pian piano spinto nella posizione corretta.
Articolo della Dott.ssa Tiziana Anedda | Credits by dentalbaby