A quale età mettere l’apparecchio?
Non esiste un’età giusta in assoluto per mettere l’apparecchio ortodontico. Ogni singolo paziente va valutato al fine di proporre, in base alle sue condizioni individuali, l’eta e la modalità migliori per affrontare la terapia ortodontica.
In età infantile si valuta la cosiddetta terapia ortodontica intercettiva, in grado di prevenire l’insorgenza di problemi futuri, magari più seri e anche economicamente impegnativi da affrontare.
Più avanti, verso la fase adolescenziale si valuterà la vera e propria terapia ortodontica, indicativamente quando sono già presenti tutti i denti permanenti.
Vi è infine la possibilità di intervenire con gli apparecchi ortodontici (anche invisibili) anche nel soggetto adulto. L’obiettivo non è solo estetico, poichè l’allineamento dei denti può contribuire oltre che a un miglioramento del sorriso anche a una decisa ottimizzazione della funzione.
A qualunque età è bene rivolgersi al proprio ortodontista di fiducia per studiare il caso specifico e definire la corretta terapia.